Ufficio protocollo

DOVE RIVOLGERSI Segreteria Affari Generali Piazza G.

DOVE RIVOLGERSI

Segreteria Affari Generali

Piazza G. Matteotti n.11

e-mail protocollo@comune.montaltodicastro.vt.it

Peccomune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

Responsabile del Servizio 

Avv. Lisetta D’Alessandri

tel. 0766.87.01.10

e-mail: lisetta.dalessandri@comune.montaltodicastro.vt.it

Addetti al servizio:

Sig.ra Fiorella Salvati – Servizio archivio/Protocollo

tel 0766 87.01.60

e-mail protocollo@comune.montaltodicastro.vt.it

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30

e-mail:    protocollo@comune.montaltodicastro.vt.it

PEC: comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it

GESTIONE DELL’ATTIVITÀ DI PROTOCOLLO GENERALE E DELL’ARCHIVIO COMUNALE.
– Protocollo Generale – Archivio, che si articola in:
– Protocollo Generale (Cura la protocollazione informatizzata dei documenti di competenza, nonché la ricerca delle informazioni. Assicura l’attività di sportello al pubblico per il ricevimento di istanze da inoltrare ai Settori di competenza, con applicazione del D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
– Gestione corrispondenza e documenti (Garantisce la corretta assegnazione alle Unità organizzative della corrispondenza (proveniente dall’esterno e dall’interno) e dei documenti, compresa la gestione dell’iter informatizzato. E’ responsabile della tutela della riservatezza della corrispondenza)
– Archivio di Deposito e Storico (Gestisce l’Archivio Centrale del Comune dove sono conservati fondi documentari prodotti dai diversi Settori, provvedendo all’ordinamento, inventariazione e scarto delle serie archivistiche, anche mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche e di software opportunamente studiati dalla stessa Unità operativa. Svolge funzioni di ricerca per tutti i Settori comunali. Cura i rapporti con la Soprintendenza Archivistica Statale in applicazione della normativa vigente, nonché con gli altri istituti archivistici cittadini);
– Spedizioni (Garantisce la gestione della corrispondenza interna tra Settori e di quella in uscita dall’Ente.
– Cura la contabilizzazione delle spese postali di tutti i Settori.
– Presidia il servizio di acquisizione e consegna all’Ente Poste degli invii.
– Cura la contabilizzazione delle spese postali di tutti i Settori.
– Predispone il materiale documentario, relativo ai lavori del Consiglio comunale, da notificare ai Consiglieri per l’inoltro all’Unità Notificazioni Atti.

ALBO PRETORIO E CASA COMUNALE.
Notificazioni a mezzo servizio postale 
Avvengono con spedizione della copia dell’atto al destinatario con raccomandata A/R. Modalità utilizzata soprattutto dalla Polizia Municipale per la notifica dei verbali di violazione al codice della strada.
Ritiro per mancata consegna di:
– atti del comune, dell’autorità giudiziaria e di altri enti, nonchè di privati
In caso di assenza o irreperibilità momentanea del destinatario, gli atti non consegnati possono essere ritirati, previa presentazione dell’avviso lasciato dal messo all’abitazione, ufficio o azienda, presso i seguenti Uffici:
. Casa Comunale Servizio Segreteria Affari Generali – cartelle di pagamento.

REQUISITI
Il ritiro può essere effettuato dall’interessato o da suo delegato; in questo caso è necessario che il delegato sia munito della cartolina di avviso, della delega scritta e di un documento di identificazione valido (del delegato). In mancanza dell’avviso, l’atto può essere ritirato solo dall’interessato con il documento di identificazione) degli atti nelle modalità e nei tempi previsti dalle norme e il successivo ritorno all’Ufficio/Ente richiedente. Assicura la notifica postale per tutti i Settori comunali. Assicura la corretta tenuta degli atti depositati presso la Casa Comunale e gli adempimenti connessi alla sede distaccata presso l’Esattoria. Assicura la corretta e puntuale affissione degli atti all’Albo Pretorio (Presso l’Albo Pretorio è possibile prendere visione, entro i termini di pubblicazione stabiliti dalla legge, di tutti gli atti amministrativi del Comune e di altri Enti (Azienda U.S.L., Aziende Municipalizzate, I.P.A.B., ecc) che secondo la normativa di riferimento devono essere portati a conoscenza del pubblico.

Atti in visione nella sede centrale dell’Albo Pretorio
– Ordinanze del Sindaco;
– atti di altri Enti Pubblici;
– decreti di cambiamento o aggiunta di nome e cognome. In questo caso è l’interessato che deve richiedere la pubblicazione dell’avviso presso l’Albo Pretorio presentando al Protocollo Generale:
. apposita domanda in carta bollata (distribuzione modulo c/o l’Albo Pretorio)
. fotocopie del decreto di autorizzazione del Prefetto.
– gare d’appalto
– avvisi d’asta
– bandi di concorso
– deliberazioni del Consiglio e della Giunta del Comune di Montalto di Castro

ALBO PRETORIO (SEDE CENTRALE) e CASA COMUNALE
L’archivio dell’abo pretorio è visionabile tramite il seguente link:4

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2024, 10:48