Richiesta certificati a mezzo posta, posta elettronica o posta elettronica certificata
Richiesta certificati a mezzo posta / e-mail/ p.e.
Richiesta certificati a mezzo posta / e-mail/ p.e.c.
Informazioni, costi e a chi rivolgersi
Con questo servizio è possibile ricevere a domicilio certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza ecc.) e certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione.
Come richiedere il servizio
Al fine di evitare eventuali rimborsi si prega di contattare preventivamente l’ufficio anagrafe per verificare se il nominativo oggetto della richiesta sia conosciuto all’A.P.R. di questo comune nonché per conoscere l’importo totale da corrispondere per il rilascio del/i certificato/i.
Si precisa che NON POSSONO ESSERE RILASCIATE NOTIZIE ANAGRAFICHE PER TELEFONO (conferme di residenza)
I dati anagrafici vengono rilasciati unicamente in forma certificativa (art. 33 e 35 D.P.R 223/89) o in forma di attestazione per la conferma di autocertificazioni prodotte dai cittadini.
I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine (art. 1 della tariffa – All. A – del DPR n. 642/72) e possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo SOLO per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella All. B del DPR n. 642/72), nonché da specifiche leggi speciali.
Nel caso di diritto all’esenzione dall’imposta di bollo, in ottemperanza della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 25/E del 29.03.2010, il richiedente deve OBBLIGATORIAMENTE indicare l’uso al quale il certificato è destinato e la norma che lo prevede; uso e norma saranno riportati dal funzionario sul certificato.
MODALITÀ PER LA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE TRAMITE POSTA
Per ottenere un certificato anagrafico o di stato civile, il richiedente deve inviare RICHIESTA SCRITTA in busta chiusa al seguente indirizzo
“All’Ufficio Anagrafe – Comune – 01014 Montalto di Castro”
- indicando le esatte generalità della persona cui si riferisce il certificato;
- l’uso privato al quale il certificato è destinato ai fini dell’applicazione o meno dell’imposta di bollo;
- la tipologia del certificato (di residenza, stato famiglia, ecc.).
Qualora il certificato richiesto sia esente dal pagamento dell’imposta di bollo ed il richiedente non necessiti dell’invio cartaceo del certificato è possibile evadere telematicamente la richiesta inviandola, sempre attenendosi alle modalità descritte, agli indirizzi
e-mail: anagrafe@comune.montaltodicastro.vt.it
anagrafe.pescia@comune.montaltodicastro.vt.it
pec comune.montaltodicastro.vt@legalmail.it
Alla richiesta deve essere allegato a pena di rifiuto dell’istanza:
– fotocopia integrale di documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale o partita IVA dell’ intestatario-richiedente;
– per le richieste effettuate dagli avvocati allegare anche copia del tesserino dell’ordine degli avvocati;
– una busta preaffrancata (con importo affrancatura aggiornato, se dall’estero coupon di risposta internazionale) e pre-indirizzata per l’invio a mezzo posta della certificazione richiesta;
– documentazione bonifico bancario: codice IBAN IT 35 R 03069 39042 100000046021, Banca Intesa San Paolo s.p.a. (agenzia di Montalto di Castro), corrispondente all’importo descritto nella tabella sottostante con indicazione della causale “rilascio certificazione anagrafica – diritti di segreteria”;
PAGAMENTO DIRITTI PER OGNI CERTIFICAZIONE RICHIESTA
– Certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte rilasciati dall’Ufficio dello Stato Civile, richiesta a mezzo posta, posta elettronica o posta elettronica certificata
- Se in carta libera: nessun costo
- Con bollo: Esente da imposta di bollo
– Certificati rilasciati dall’uficio anagrafe, richiesta a mezzo posta, posta elettronica o posta elettronica certificata
- Se in carta libera: 0,26 euro
- Con bollo: 0,52 euro + marca da bollo da 16 euro
– eventuale marca da bollo da €16.00 (da allegare alla richiesta e da non versare nel bonifico);
– se il richiedente è persona diversa dall’intestatario, delega e fotocopie integrali di un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale o partita IVA dell’intestatario-delegante e del richiedente-delegato, in modo particolare per le richieste di copie o estratti di nascita;
Vedi anche:
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2023, 10:03