L’opposizione assente all’approvazione del bilancio 2015, il sindaco Caci: «Incapaci e irrispettosi dei cittadini che rappresentano»
Con queste poche righe voglio esprimere tutto il mio profondo dissenso, e quello dell’amministrazione comunale che guido, verso l’operato dell’opposizione consiliare, gruppo PD.
Data:
23 Luglio 2015
Con queste poche righe voglio esprimere tutto il mio profondo dissenso, e quello dell’amministrazione comunale che guido, verso l’operato dell’opposizione consiliare, gruppo PD. Nell’odierna seduta, che è la più importante dell’anno visto che è si è approvato il bilancio di previsione, la minoranza ha deciso di non presentarsi.
Dopo due Consigli di fila che rimandiamo la discussione delle interrogazioni che ci sono state rivolte, a causa della loro assenza totale, o in parte, oggi abbiamo assistito a qualcosa di inverosimile: l’assenza dell’opposizione al Consiglio durante il quale si vota in che modo e come l’amministrazione utilizza il denaro dei cittadini.
Ma non solo: nonostante la documentazione del bilancio fosse a disposizione di tutti i consiglieri comunali da ben 20 giorni (ricordo che la nuova riforma prevede che basterebbero anche solo dieci giorni di consultazione, ma la democrazia che ci contraddistingue ci ha portato a mantenere i termini più ampi, proprio per una maggiore condivisione vista l’importanza dell’argomento) i consiglieri del Partito Democratico Peruzzi, Carai e Brizi non hanno presentato nemmeno un emendamento al nostro bilancio.
Sintomo del loro menefreghismo verso la cittadinanza e verso chi li ha votati. Sono ormai tre anni che ci hanno abituato alla loro costante assenza nei Consigli comunali importanti: dal biogas al bilancio 2012, dal Consiglio storico per l’acquisizione dopo oltre 50 anni dei beni Arsial alla seduta di oggi, appunto. Evidentemente non sono interessati all’attività politica, hanno poche capacità per fare gli amministratori/consiglieri (ma questo lo abbiamo già appurato negli scorsi 10 anni), o forse qualcuno era interessato solo quando stava in maggioranza ed era guidato da chissà quali altri interessi.
Rassicuro i cittadini di Montalto e Pescia che l’operato dell’amministrazione che guido va avanti a vele spiegate e che, opposizione presente o meno, stiamo portando avanti tutti i nostri progetti all’insegna di sviluppo, trasparenza e legalità.
Sergio Caci – Sindaco di Montalto di Castro
Ultimo aggiornamento
23 Luglio 2015, 00:00