Gli eventi di Natale 2015 nelle scuole primarie dell?Istituto Comprensivo di Montalto di Castro
Come ogni anno eccoci giunti all’appuntamento con il Natale, festa tanto attesa ed amata, soprattutto dai bambini.
Data:
18 Dicembre 2015
Come ogni anno eccoci giunti all’appuntamento con il Natale, festa tanto attesa ed amata, soprattutto dai bambini.
Ed è proprio da loro, dal loro entusiasmo, dalla capacità tutta infantile di stupirsi davanti alle luci e agli addobbi, che noi troviamo incoraggiamento a dimenticare, almeno per un po’, le ansie e le preoccupazioni che segnano il percorso quotidiano dell’essere adulti.
Ovunque ci si prepara a festeggiare il Natale: nelle strade, nelle case, nelle scuole.
Ecco, è proprio nella scuola che noi insegnanti, insieme ai ragazzi, ci sforziamo di trovare il modo migliore per ricordare questa festa dopo averne ben compreso il vero significato di festa che unisce e non divide, che rivela a tutti il suo messaggio di amore e di pace.
Come ogni anno, pensiamo sia il canto il modo migliore per condividere la gioia del Natale, e poi le poesie, imparate e recitate a memoria anche dai più piccoli, e le frasi di auguri e di speranza dedicate a chi amiamo e a chi non conosciamo neppure…noi pensiamo sia questo il modo migliore per salutare il Natale…
Manifestazioni natalizie nelle nostre scuole
l giorno 22 dicembre, alle ore 9:30, presso i locali della Scuola Primaria “Tullio Cesarini”, le insegnanti e gli alunni delle classi prime e quinte, accoglieranno familiari e amici sulle note di canti tradizionali italiani ed inglesi, alternandoli a poesie recitate dai bambini più piccoli.
Gli alunni delle classi quinte, provetti musicisti, suoneranno con la melodica, una “Ninna nanna a Gesù” e l’immancabile “Jingle bells”.
Nello stesso giorno e alla stessa ora, gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria “Aldo Morelli”, nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di San Sisto, faranno i loro auguri natalizi con un piccolo spettacolo dal titolo: ”Ho voglia di pace”, è proprio la pace, infatti, il filo conduttore dei canti che vedranno impegnati tutti gli alunni. La scelta dei canti, quest’anno più che mai, ha privilegiato temi come l’amicizia, la solidarietà, l’uguaglianza tra i popoli, la speranza di vivere in un mondo senza barriere né conflitti, il bisogno di essere e sentirsi liberi.
Lo spettacolo sarà replicato alle ore 11:00 della stessa giornata.
Dagli alunni e da tutto il personale scolastico: Buon Natale a tutti.
Ultimo aggiornamento
18 Dicembre 2015, 00:00