Spostamento del mercato settimanale a Montalto capoluogo
L’assessore Marco La Monica: «Sperimentazione fissata per un anno, al termine della quale verranno oggettivamente valutati gli elementi di positività per la prospettiva futura di localizzazione definitiva» Da giovedì 23 giugno il mercato settimanale a Montalto capoluogo si svolgerà, in via sperimentale, non più a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa ma tra via Aurelia Tarquinia, via Aurelia Grosseto, viale Giuseppe Garibaldi e piazzale Gravisca.
Data:
16 Giugno 2016
L’assessore Marco La Monica: «Sperimentazione fissata per un anno, al termine della quale verranno oggettivamente valutati gli elementi di positività per la prospettiva futura di localizzazione definitiva»
Da giovedì 23 giugno il mercato settimanale a Montalto capoluogo si svolgerà, in via sperimentale, non più a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa ma tra via Aurelia Tarquinia, via Aurelia Grosseto, viale Giuseppe Garibaldi e piazzale Gravisca. L’amministrazione comunale intende valutare, anche sulla scorta delle richieste di buona parte della cittadinanza, il centro della cittadina come luogo strategico per tale attività salvaguardando l’equilibrio con altre forme di distribuzione e promuovendo l’integrazione del commercio su aree pubbliche con quello su aree private. I parcheggi occupati dal mercato saranno recuperati nell’area presso via San Sisto, già utilizzata a tale scopo in occasione di varie manifestazioni che si svolgono durante l’anno.
«In questa fase di congiuntura economica negativa, che colpisce, più di altri, settori nevralgici quale appunto quello del piccolo commercio al dettaglio – dichiara l’assessore al commercio Marco La Monica – ho valutato che lo spostamento ipotizzato potesse infondere quella linfa vitale necessaria ad una zona ormai depressa (centro e centro storico), senza produrre penalizzazioni ad altri settori, vista la decentralizzazione dell’attuale sito. Recenti esperienze quali il mercatino ambulante di Forte dei Marmi e le varie fiere campionarie organizzate anche da altri assessorati hanno avvalorato la tesi che il centro storico è vivo laddove vengano organizzate attività che richiamano pubblico e permettono l’incremento del volume d’affari sia per i commercianti stanziali che per quelli ambulanti».
«La creazione di un’isola pedonale che racchiuda le vie principali della nostra cittadina – aggiunge l’assessore La Monica – è il frutto di concertazione con gli operatori commerciali, nell’ottica di una sperimentazione fissata per un arco temporale di un anno, al termine della quale verranno oggettivamente valutati gli elementi di positività per la prospettiva futura di localizzazione definitiva. Il mercato settimanale è sempre stato localizzato nelle vie del centro storico (viale Garibaldi e Circonvallazione). Fu spostato a seguito dei lavori che interessarono quella zona negli anni ’90: riportare il mercato nell’originale localizzazione restituirebbe al paese una tradizione consolidata e mai dimenticata».
Ultimo aggiornamento
16 Giugno 2016, 00:00