INNESTI. Incontri di teatro, musica e arti visive.

INNESTI. Incontri di teatro, musica e arti visive   INNESTI.

Data:
24 Giugno 2010

INNESTI. Incontri di teatro, musica e arti visive

 

INNESTI. Incontri di teatro, musica e arti visive.

Scarica il programma di INNESTI 2010

 

Comunicato del 23/04/2010:

Innestare è una delle operazioni più delicate in agraria, ma anche la più appassionante. L’obiettivo dell’innesto è quello di formare un individuo più pregiato o più produttivo, o più giovane.

INNESTI. Incontri di teatro, musica e arti visive.

È da questa astrazione che prende il nome il progetto “Innesti – incontri di teatro, musica e arti visive”, concetto estremo da applicare alla società; probabilmente, quando è stato partorito si pensava semplicemente alla primavera e al clima di rassegnazione e disillusione che aleggia in un paese di provincia quando si tenta la difficile semina delle iniziative o dell’alternativa culturale.

Successivamente il concetto si è evoluto e, attraverso la conoscenza, si è adattato a quell’esperienza dell’incontro, dello scambio e della coltivazione degli interessi culturali, con l’auspicio di generare nuovi frutti da condividere con tutti. Così da un’idea dell’associazione Tana Libera Tutti in collaborazione con la compagnia Tetraedro di Viterbo, ha preso forma un progetto di teatro, musica e arti visive che avrà inizio proprio questo fine settimana presso il Centro Libera Cultura Ex Mattatoio di Montalto di Castro, perchè gli innesti si fanno in primavera.

Il progetto sarà realizzato con il contributo degli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Montalto di Castro e con la sponsorizzazione della SunRay Italia e si articolerà in una serie di appuntamenti mensili che si concluderanno nel dicembre 2010.

L’apertura è per sabato 24 aprile, alle ore 18, con la colorata e vivace Parata di artisti di strada della compagnia Tetraedro: trampolieri personaggi e giocolieri animeranno lo spazio al piano terra e l’arena spettacoli dell’ex Mattatoio. Al termine l’associazione Tana Libera Tutti presenterà al pubblico il programma annuale delle attività. La serata proseguirà con il concerto dei Poisson Electrique che alle ore 20 circa, si esibiranno in “Più liberi di un pesce in un acquario”. “Il pesce elettrico” è un gruppo che nasce nel 2007 dall’incontro di Andrea Araceli, Alberto Corsi, Federico de Benedictis e Andrea Frittelli, che, immersi nello stesso “acquario”, hanno intrapreso fin da subito una battaglia di suoni, ad occhi chiusi, senza sapere da dove partire né dove arrivare, sapendo solo di non essere soli. Da allora il gruppo cerca ovunque la possibilità di ripetere l’esperimento, di far misurare a qualcuno la tensione prodotta nello sforzo affrontato per arrivare da un punto ignoto ad un altro oscuro. “È odiato dal jazz, schernito dal funk. Persino la musica bandistica e quella elettronica se ne prendono gioco”. Tuttavia, il “pesce”, ostinato, ad occhi chiusi cercherà anche sabato 24 aprile a Montalto di arrivare al punto oscuro. La serata si concluderà con la selezione musicale elettro – rock “Paranoize”.

La giornata successiva, 25 aprile, sarà dedicata interamente ai bambini che, alle ore 19, potranno assistere allo spettacolo “Aladino e la lampada magica” di e con Augusto Terenzi: una storia narrata da un attore burattinaio che alterna il racconto con l’azione dei burattini. Vincitore del Premo Nazionale 2004 “Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia”, Terenzi mette in scena la storia di Mustafà che al mercato deve vendere la sua merce e lo fa attirando l’attenzione dei passanti con una storia. Protagonisti: Aladino, la lampada ed un forte desiderio di pace e libertà.

Ancora una volta l’associazione Tana Libera Tutti offre alla cittadina di Montalto un’occasione di incontro e condivisione, a partire da una ricorrenza significativa e densa di valore come quella della Liberazione.

Luogo: Centro Libera Cultura Ex-Mattatoio – via del Mattatoio 7-14 Montalto di Castro (VT)
Ingresso: Libero al pubblico – con sottoscrizione volontaria.
Info: +39 0766.87.01.89  +39 333.40.24.133 mail: tanaliberatutti25@gmail.com

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2010, 16:19