Una delegazione della città di Celano in visita al comune di Montalto di Castro
L’incontro tra due comunità anticamente legate Il prossimo sabato 2 dicembre alle ore 9:30 una delegazione della città di Celano farà visita al comune di Montalto di Castro.
Data:
29 Novembre 2017
L’incontro tra due comunità anticamente legate
Il prossimo sabato 2 dicembre alle ore 9:30 una delegazione della città di Celano farà visita al comune di Montalto di Castro. Saranno presenti il Vicesindaco di Celano Ezio Diciotto e l’assessore all’agricoltura Domenico Fidanza. Il dott. Sergio Iacobini, funzionario della regione Abruzzo, il dott. Ilio Morgante e Filippo Vitaliani (associazione culturale Osvaldo Costanzo) e il dott. Nazario Mascitti (Fondazione cassa di risparmio dell’Aquila).
La delegazione si recherà in visita al comune e inoltre presso il Cippo Commemorativo sito in località La Memoria a Pescia Romana. Il Comune di Montalto di Castro e il Comune di Celano sono uniti da una storia affine che affonda le proprie radici già dal finire del 1.700 quando molti lavoratori stagionali migrarono dall’Abruzzo verso la Maremma. Di questi troppi non fecero ritorno a causa delle dure condizioni di vita e di lavoro. La giornata di sabato rappresenterà quindi un momento celebrativo e un primo incontro tra le nostre due comunità così anticamente legate.
Ultimo aggiornamento
29 Novembre 2017, 00:00