Partecipazione alla consultazione pubblica indetta dalla SOGIN S.p.A. relativa alla procedura per la localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico ex D.lgs. n. 31/2010 (Carta CNAPI)
Si informa la cittadinanza che la Sogin a seguito della pubblicazione, in data 5 gennaio 2021, della Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), Progetto preliminare del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT) e dei documenti correlati, ha avviato la consultazione pubblica per la presentazione delle osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati.
Data:
19 Febbraio 2021
Si informa la cittadinanza che la Sogin a seguito della pubblicazione, in data 5 gennaio 2021, della Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), Progetto preliminare del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico (DNPT) e dei documenti correlati, ha avviato la consultazione pubblica per la presentazione delle osservazioni da parte di tutti i soggetti interessati.
La consultazione pubblica, della durata di 60 giorni (scadenza 5 marzo 2021), è finalizzata a coinvolgere i soggetti portatori di interessi qualificati nel processo di localizzazione del Deposito Nazionale e Parco Tecnologico. È la prima consultazione pubblica che si svolge nel nostro Paese su un’infrastruttura di rilevanza nazionale che consentirà di mettere definitivamente in sicurezza i rifiuti radioattivi italiani.
Durante questo periodo di 60 giorni, i soggetti interessati e maggiorenni, potranno inviare a Sogin osservazioni e proposte tecniche, in forma scritta e non anonima, sui documenti oggetto della consultazione pubblica.
Per la ricezione formale delle osservazioni e proposte tecniche, Sogin ha messo a disposizione due strumenti telematici:
- un applicativo web, denominato “Portale Consultazione pubblica DNPT” accessibile da questo sito internet previa registrazione;
- un apposito indirizzo PEC, consultazionepubblica@pec.depositonazionale.it, con le modalità indicate di seguito.
Invio tramite applicativo web
L’applicativo web “Portale Consultazione pubblica DNPT” rappresenta lo strumento digitale di partecipazione alla consultazione pubblica. Consente infatti a ogni utente, sia esso un singolo cittadino (persona fisica), un ente, un’associazione o un’impresa (persona giuridica), di registrarsi nell’area riservata e inviare osservazioni e proposte tecniche.
La registrazione al Portale avviene attraverso la compilazione di un modulo web, al quale deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) in corso di validità. Una volta completata la registrazione, è possibile accedere alla propria area riservata.
Di seguito il link per la registrazione:
https://www.depositonazionale.it/consultazione-application/pagine/iscriviti-e-partecipa.aspx
Una volta effettuata la registrazione e fatto l’accesso si apre il seguente sito https://www.depositonazionale.it/consultazione-application/pagine/home.aspx
Andrà cliccato su – inviare osservazioni e proposte tecniche sulla Proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) e sul Progetto preliminare del DNPT
E si aprirà questo link https://www.depositonazionale.it/consultazione-application/pagine/inserisciproposta.aspx dove poter presentare le osservazioni.
Invio all’indirizzo PEC
La modalità di raccolta delle osservazioni e proposte tecniche alternativa all’applicativo web è l’invio di un’email da una casella di posta elettronica all’apposito indirizzo PEC di Sogin, consultazionepubblica@pec.depositonazionale.it.
Qualsiasi persona, fisica o giuridica, può scaricare e compilare il modulo (scaricabile al seguente link https://www.depositonazionale.it/siteassets/consultazione/deposito_nazionale_modulo_invio_osservazioni.pdf ) con i propri dati personali e l’osservazione/proposta tecnica, indicando l’ambito tematico fra “Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee” e “Progetto Preliminare“.
***
Al contempo si rappresenta che anche l’Amministrazione Comunale parteciperà alla consultazione pubblica indetta dalla SOGIN S.p.A. che scade il 5 marzo 2021.
Nel caso non aveste ancora partecipato alla consultazione utilizzando i canali sopra citati, chiunque fosse interessato a fornire contributi passando per il nostro ente, può inviarli al seguente indirizzo mail segreteria.sindaco@comune.montaltodicastro.vt.it entro venerdì 25 febbraio 2021 ore 12:00. Le osservazioni verranno trasmesse ai tecnici incaricati per una loro valutazione.
Ultimo aggiornamento
19 Febbraio 2021, 00:00