A Montalto e Pescia in servizio i bagnini a quattro zampe

Anche quest’anno le spiagge di Montalto di Castro e Pescia Romana sono più sicure con i cani bagnino del gruppo Sics (Scuola italiana cani salvataggio).

Data:
4 Luglio 2016

Anche quest’anno le spiagge di Montalto di Castro e Pescia Romana sono più sicure con i cani bagnino del gruppo Sics (Scuola italiana cani salvataggio). Sono infatti entrati in servizio, da sabato 2 luglio, cane e conduttore affiancati dai bagnini del centro nuoto Montalto e della sezione Fin salvamento provinciale di Viterbo con una postazione fissa a Costa Selvaggia (Pescia Romana) e sulla spiaggia davanti Piazzale Tirreno (Montalto Marina). Il servizio, coordinato dalla Guardia costiera, e fortemente voluto dall’amministrazione comunale, per il quarto anno consecutivo servirà a garantire a turisti e cittadini una vacanza in completa sicurezza sulle spiagge del territorio. I cani, di razza Labrador e Golden Retriever, sono addestrati al salvataggio delle persone che dovessero trovarsi in difficoltà in mare. Pattuglieranno la costa di Pescia Romana e, da quest’anno, il litorale di Montalto ogni fine settimana per tutta la stagione estiva. L’iniziativa rientra nel progetto “Mare sicuro 2016” della Direzione Marittima del Lazio, guidata dal direttore marittimo della Regione Lazio Ammiraglio Giuseppe Tarzia, in sinergia con i vigili del fuoco, la polizia locale e le forze dell’ordine. La Guardia Costiera ricorda il numero 1530 per qualsiasi emergenza in mare.

«Anche in questa stagione – dichiara il vicesindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – consolidiamo per il quarto anno consecutivo di un piano di sicurezza all’avanguardia e preso a modello da tutto il litorale laziale. Ringrazio la Guardia costiera, la polizia locale, le forze dell’ordine, le associazione locali e i volontari che con il loro contributo garantiscono a residenti e non una vacanza in piena sicurezza».

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

4 Luglio 2016, 00:00