Approvato il bilancio 2015, soddisfazione per l’assessore al bilancio Mezzetti

Nonostante un taglio al Fondo di Solidarietà di ben 1.

Data:
25 Luglio 2015

Nonostante un taglio al Fondo di Solidarietà di ben 1.564.708,81 euro, siamo riusciti a redigere il bilancio 2015 in pareggio, garantendo, ed anzi in molti casi aumentando, l’offerta dei servizi alla cittadinanza, senza comprometterne la qualità e, soprattutto, senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini, lasciando pressoché inalterate le tariffe vigenti. 

A tre anni dal nostro insediamento, possiamo dire con orgoglio, che il bilancio 2015, sottoposto all’esame del Consiglio comunale, si presenta come uno dei migliori  biglietti da visita di questa amministrazione, sia dal punto di vista contabile che da quello dell’assoluta trasparenza.

Dal punto di vista strettamente contabile è stata effettuata un’operazione di “ripulitura” di tutte quelle poste di dubbia esazione, ereditate dalle precedenti amministrazioni, per rispondere con maggiore puntualità al principio di veridicità dei dati, imposto dalla legge ma troppe volte sacrificato (mai da noi) sull’altare dell’interesse politico. 

Sotto il profilo della trasparenza e della pubblicità, attraverso l’invio del bilancio del cittadino a tutte le famiglie, che avverrà tra qualch giorno, tutti sono messi in condizione di rendersi conto di quali sono le entrate comunali e come le stesse vengono utilizzate per i vari servizi e per gli investimenti. 

Rivendichiamo con orgoglio e fermezza che, a monte di un pesante passivo ereditato dalle amministrazioni che ci hanno preceduto, il cui ammontare, al momento del nostro insediamento è stato quantificato, per difetto, in circa 6.500.000,00 di euro, oggi, attraverso piani di rientro concordati con i creditori/fornitori, abbiamo sanato tutte le situazioni pregresse ed al momento tutti i fornitori ricevono i pagamenti delle fatture emesse, a 60 giorni dalla presentazione. 

Oltre a ciò, in un momento di profonda crisi economica, per adempiere ad un preciso impegno assunto con i cittadini, abbiamo applicato un’aliquota ridotta a favore di coloro che danno in comodato gratuito la seconda casa a parenti entro il primo grado. L’unica condizione posta consiste nella registrazione del contratto di comodato per evitare che ci sia un abuso ingiustificato da parte dei soliti furbetti. Qualora poi le finanze dell’Ente lo consentiranno, intendiamo azzerare l’Imu su questi immobili dati in comodato gratuito ai figli. 

Importanti stanziamenti sono stati destinati agli investimenti ( circa 8.300.000,00 euro ) che saranno ancora più sostanziosi nel 2016 e 2017, in quanto sarà possibile contrarre di nuovo mutui per la realizzazione di opere pubbliche a seguito dell’innalzamento del tetto di indebitamento previsto dalla legge di stabilità.  

Risanato il bilancio comunale, l’imperativo che l’amministrazione Caci si pone è quello di una migliore razionalizzazione della spesa, che si tradurrà in una maggiore offerta di servizi rispetto a quelli già erogati, in una maggiore efficienza ed economicità degli stessi, e nella ricerca di soluzioni, sia nel settore sociale che in quello economico,  che venga incontro in maniera concreta alle richieste dei cittadini, così come dimostrato con l’aliquota agevolata applicata alle abitazioni date in comodato gratuito ai figli.  

Lo studio approfondito delle problematiche sociali e territoriali di questi tre anni di attività amministrativa, l’ascolto costante delle problematiche sollevate da una attenta e preziosa critica costruttiva da parte delle varie componenti della società civile, ci hanno consentito di indirizzare l’impiego delle risorse in maniera mirata. Mi riferisco agli investimenti per il decoro urbano, la cura del verde pubblico, la segnaletica stradale, il paese ordinato, l’asfaltatura di vie e piazze, il risveglio del senso civico e di appartenenza. In una parola la fierezza di sentirsi montaltesi.

A fronte di una spesa complessiva di parte corrente di Euro 19.311.589,41, comprensiva del rimborso della quota capitale dei mutui, le spese di personale rappresentano il 14,77%, il 18,99% l’acquisto di beni e servizi, il 35,66%le prestazioni di servizi, il 13,27% il rimborso degli interessi e delle quote capitali dei mutui in ammortamento, il 12,56% per trasferimenti e il 4,75% per interventi. 

Nel dettaglio si evidenziano gli stanziamenti più consistenti previsti nel bilancio di previsione 2015 suddivisi per le varie voci di intervento:

 

Spese di personale Euro 2.851.866,69

 

Rimborso quote capitali mutui in ammortamento    “ 1.383.629,17

 

Interessi passivi mutui in ammortamento    “ 1.220.924,91

 

Spese servizio nettezza urbana    “ 2.280.000,00

 

Spese trasporto scolastico    “    600.000,00   

 

Spese mensa scolastica    “    250.000,00

 

Spese acquedotto    “    890.000,00

 

Spese depurazione    “    785.000,00

 

Spese in campo turistico    “    261.000,00

 

Spese nel settore della cultura    “    482.000,00

 

Festival di Vulci    “    120.000,00

 

Integrazione rette RSA    “      85.000,00

 

Spese assistenza domiciliare    “    115.000,00

 

Interventi vari nel settore sociale    “      91.000,00

 

Spese per il canile    “    110.000,00

 

Contributi alle associazioni ( Misericordie )    “    180.000,00

 

Interventi nel settore sportivo    “    145.000,00

 

Fondazione Vulci    “    784.000,00

 

Spese gestione Parco Vulci    “    200.000,00

 

Spese impianti di pubblica illuminazione    “    485.000,00

 

Agevolazioni creditizie (commercianti e pescatori)    “      51.500,00

 

Spese manutenzione verde pubblico    “    200.000,00

 

Spese decoro urbano    “      60.000,00 

 

Nel settore degli investimenti, a fronte di una spesa complessiva prevista di Euro 8.279.215,29, il 43,84% è rappresentato da interventi nel settore della viabilità ed illuminazione pubblica, il 29,24% per interventi nel settore sociale, il 19,11% per l’ambiente ed il territorio ed il 

restante 7,81% per interventi in vari. 

 

Nel dettaglio nel settore degli investimenti gli interventi sono i seguenti:

 

Pista ciclabile e strada litoranea 2.250.000,00

 

Ampliamento in projet financing cimitero comunale 2.340.000,00

 

Acquisto case Enel Comparto B come da transazione    250.000,00

 

Lavori case Enel Comparto B come da transazione                420.400,00

 

Lavori drenaggio fiume Fiora    307.531,62

 

Lavori sistemazione strada della Ramata                176.000,00

 

Lavori sistemazione strada Vallelunga    200.000,00

 

Lavori realizzazione Skate Park    150.000,00

 

Contributo a privati eventi alluvionali anno 2012                416.257,76

 

Lavori ripristino territorio maltempo 5/6 marzo 2015    385.000,00

 

Lavori asfaltatura strade Capoluogo e Pescia Romana    350.000,00

 

Lavori sistemazione Via Tirrenia    178.404,91

 

Lavori sistemazione campetti scuola secondaria    150.000,00

 

Interventi manutentivi decoro urbano estradale    110.000,00

 

Manutenzione straordinaria beni patrimoniali    158.000,00

 

Acquisto dotazioni polizia locale e ufficio tecnico    112.780,00 

 

    

 

Lavori messa in sicurezza alberature                  90.000,00

 

Lavori acquedotto e depuratori      50,000,00

 

Altri interventi di modesta entità    184.841,00 

 

Totale 8.279.215,29 

 

Le risultanze finali del bilancio di previsione 2015 risultano le seguenti:

 

Titolo I Entrate Tributarie Euro 15.700.168,44

 

Titolo II Entrate derivanti da contributi 

 

Titolo III Entrate Extratributarie Euro   3.289.219,42 

 

Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni 

 

Titolo V Entrate accensione prestiti Euro   5.000.890,51 

 

Titolo VI Entrate servizi per conto terzi Euro   3.107.935,00 

 

e trasferimenti dello Stato Euro      531.795,00

 

 

Fondo Pluriennale Investimenti Euro      385.700,98

 

Totale Generale dell’Entrata Euro 35.549.630,21

 

Titolo I Spese Correnti Euro 17.927.960,24

 

Titolo II Spese in conto capitale Euro   8.279.215,29

 

Titolo III Spese per il rimborso di prestiti Euro   6.234.519,68

 

Titolo IV Spese per serizi per  conto di terzi Euro   3.107.935,00

 

Totale Generale della Spesa Euro 35.349.630,21 

 

Riteniamo pertanto che il bilancio di previsione sottoposto all’esame del Consiglio comunale e redatto secondo i principi previsti dalle norme vigenti, così come evidenziato dal Revisore Contabile che sullo stesso ha espresso parere favorevole, sia un vanto per la nostra amministrazione e un’ulteriore risposta positiva ai nostri cittadini.

 

Tito Mezzetti – Assessore al Bilancio

 

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Ultimo aggiornamento

25 Luglio 2015, 00:00