Dalla Regione l’approvazione del "Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali"

L’incontro venerdì 29 marzo a San Sisto con Mauro Alessandri, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del territorio, Mobilita Venerdì 29 marzo, alle ore 12:00, presso il Complesso monumentale San Sisto si terrà un incontro con Mauro Alessandri, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, per discutere del programma (triennio 2019-2021) che riguarda interventi a tutela del patrimonio costiero.

Data:
28 Marzo 2019

L’incontro venerdì 29 marzo a San Sisto con Mauro Alessandri, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del territorio, Mobilita

Venerdì 29 marzo, alle ore 12:00, presso il Complesso monumentale San Sisto si terrà un incontro con Mauro Alessandri, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, per discutere del programma (triennio 2019-2021) che riguarda interventi a tutela del patrimonio costiero. Un investimento regionale di oltre 30 milioni di euro, volto a pianificare gli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell’intero litorale laziale tra cui Montalto di Castro e Pescia Romana.

«Occasione molto importante di confronto tra la Regione Lazio, il nostro comune, le associazioni, gli addetti ai lavori ed i cittadini – afferma il vicesindaco Luca Benni con delega all’ambiente e difesa del suolo – per analizzare le problematiche relative al nostro litorale. Auspico che da questo importante incontro escano delle soluzioni concrete sulle quali stiamo fortemente lavorando in sinergia con la Regione Lazio – Area difesa del Suolo – affinché, soprattutto il problema dell’erosione costiera nel tratto di Montalto Marina e Pescia Romana, si risolva quanto prima, per ripristinare le nostre spiagge ed i nostri arenili fruibili per tutti. L’ambiente va tutelato ed è dovere di tutti adoperarsi affinché questo avvenga».

Tra i punti del programma si incentiva l’acquisto di attrezzature per il drenaggio in favore dei comuni che vi ricorreranno, in modo da coinvolgere gli attori locali nella duplice azione di mantenere fruibili foci, porti e approdi e reperire materiale utile ai piccoli rinascimenti. La delibera ha inoltre approvato una immediata risposta ai danni provocati dal maltempo, con un immediato avvio di opere di ripascimento ritenute urgenti, al fine di riprendere le attività economiche costiere prima della stagione estiva.

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2019, 00:00