Il comune sposa sport e cicloturismo, al via il progetto per la valorizzazione del territorio
L’incontro tra l’amministrazione comunale e l’associazione Asd Riderbike L’iniziativa è quella di valorizzare il territorio con l’obiettivo di incrementare il turismo sportivo, percorrendo i sentieri che uniscono i maggiori punti di interesse di questa parte dell’Etruria meridionale.
Data:
9 Marzo 2018
L’incontro tra l’amministrazione comunale e l’associazione Asd Riderbike
L’iniziativa è quella di valorizzare il territorio con l’obiettivo di incrementare il turismo sportivo, percorrendo i sentieri che uniscono i maggiori punti di interesse di questa parte dell’Etruria meridionale. E’ il progetto dell’associazione Asd Riderbike di Montalto di Castro, presentato giovedì pomeriggio in un incontro con il sindaco Sergio Caci, l’assessore allo sport Marco Fedele ed Emanuele Miralli, che hanno sposato in pieno l’iniziativa assieme all’assessore al turismo Silvia Nardi. Si tratta della fruizione di percorsi cicloturistici che attraversano il territorio di Montalto di Castro e Pescia Romana, caratterizzati dall’80% da strade sterrate che percorrono le bellezze naturali e storiche come il parco naturalistico di Vulci, gli antichi fontanili rurali, le terme e le campagne della Maremma.
«E’ una proposta che abbiamo subito accolto – dichiara l’assessore Fedele – in quanto attività come queste riescono a valorizzare lo sport favorendo il turismo anche nel periodo invernale. Il prossimo incontro – conclude Fedele – sarà quello di formalizzare la proposta e concludere il progetto».
«E’ una iniziativa molto importante – aggiunge l’assessore Silvia Nardi – poiché il turismo sportivo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio».
«I sentieri saranno tutti segnalati attraverso l’installazione di frecce direzionali e totem – spiega Massimiliano Sonnini, presidente dell’associazione Riderbike – che indicheranno il dislivello, il grado di difficoltà e i chilometri percorsi. I tracciati sono molteplici, alcuni dei quali collegano il Giardino dei Tarocchi, le rovine di Castro e la Selva del Lamone». Le escursioni sono adatte a tutte quelle persone che vogliono unire lo sport a contatto con la natura.
Ultimo aggiornamento
9 Marzo 2018, 00:00