L’amore dei "Ragazzi del Cielo Ragazzi della Terra" conquista Montalto
Tre giorni tra sport, musica, preghiera e divertimento Giovedì 7 agosto il concerto di don Giosy Cento e i Parsifal E’ iniziata martedì 5 agosto e si concluderà giovedì 7 l’iniziativa sociale dell’associazione “Ragazzi del cielo Ragazzi della terra” denominata “Giovani in gioco”.
Data:
6 Agosto 2014
Tre giorni tra sport, musica, preghiera e divertimento
Giovedì 7 agosto il concerto di don Giosy Cento e i Parsifal
E’ iniziata martedì 5 agosto e si concluderà giovedì 7 l’iniziativa sociale dell’associazione “Ragazzi del cielo Ragazzi della terra” denominata “Giovani in gioco”. Tre giorni intensi all’insegna della preghiera, del divertimento, dello sport e della musica organizzati dai giovani e da don Giosy, insieme alle parrocchie di Santa Maria Assunta e Gesù Eucaristico di Montalto di Castro. La seconda edizione, quest’anno, è patrocinata dal Comune con la collaborazione della Polisportiva e di tanti volontari che hanno voluto dedicare il loro tempo alle famiglie e a quei genitori che purtroppo hanno perso i propri figli, o che hanno figli con delle disabilità.
La manifestazione si è aperta ieri con la giornata della disabilità, in cui molti ragazzi si sono ritrovati presso la pineta comunale, e poi al Camping Pioner Etrusco, per una gara non competitiva di Handbike. Molti i giovani presenti, tra i quali anche i ragazzi del Centro Maratonda di Montalto, che assieme al sindaco Caci, al vice sindaco Benni, all’assessore allo sport Litardi, al parroco Don Giuseppe, al presidente della Polisportiva Maietto e don Giosy hanno trascorso un pomeriggio in grande allegria. Straordinari gli atleti provenienti anche dalle altre città, che hanno gareggiato in un minipercorso in totale sicurezza grazie alla collaborazione dei carabinieri, della polizia locale, del gruppo comunale di protezione civile e dei volontari della polisportiva Montalto. «I giovani non devono morire»: con questa frase don Giosy ha voluto trasmettere ai presenti il messaggio che la vita è un dono di Dio e deve essere vissuta sotto una sfera d’immenso amore.
Nella serata di ieri, presso piazzale Tirreno (lungomare Harmine) si è poi svolta la premiazione degli atleti dell’Handbike. Durante l’evento è stato proiettato un filmato dei ragazzi del Centro Maratonda: un video girato e montato da loro che descrive la vita e la storia di ogni disabile ospite del centro. La serata si è conclusa con il “Circo Patafisico”, uno spettacolo astratto con un equilibrista e bizzarre invenzioni seguite da suoni concreti.
L’appuntamento con i ragazzi del cielo continua mercoledì 6 agosto, alle 22, presso la pineta comunale con la veglia di preghiera “I giovani non devono morire”. Giovedì 7 agosto infine, alle 16:30, sempre presso la pineta comunale, in programma la caccia al tesoro a squadre e l’isola dei giochi con animazione per bambini. Alle 19 la celebrazione della Santa Messa, celebrata da Don Giosy per i Ragazzi del Cielo, accompagnata dal coro Santa Cecilia. Alle 21:30, presso piazzale Tirreno, la tre giorni di sport, musica e solidarietà si concluderà con il concerto di Don Giosy Cento e i Parsifal, “Ho fatto un sogno”, seguito dal lancio delle lanterne luminose alle 23.
«Ringrazio l’associazione ragazzi del cielo e della terra – commenta l’assessore alla cultura e servizi sociali Eleonora Sacconi – che ogni hanno svolge numerose attività socio-culturali a sostegno delle varie comunità, ed in particolare di quella di Montalto di Castro. Ringrazio altresì la fondazione Solidarietà e Cultura ed i ragazzi del Centro Maratonda per averci fatto vivere emozioni che sicuramente hanno sensibilizzato e avvicinato i cittadini alla problematica sociale della disabilità».
Ultimo aggiornamento
6 Agosto 2014, 00:00