Siglato protocollo d’intesa per il servizio di elisoccorso notturno

Montalto di Castro primo Comune della regione Lazio   In ottemperanza alla direttiva europea, recepita dalla Regione Lazio, il Comune di Montalto di Castro ha sottoscritto per primo un importante protocollo d’intesa con Ares 118 (Sistema sanitario regionale) ed Elitaliana per il servizio di elisoccorso regionale che garantirà, già da oggi, l’assistenza alla cittadinanza anche durante le ore notturne.

Data:
14 Settembre 2015

Montalto di Castro primo Comune della regione Lazio

 

In ottemperanza alla direttiva europea, recepita dalla Regione Lazio, il Comune di Montalto di Castro ha sottoscritto per primo un importante protocollo d’intesa con Ares 118 (Sistema sanitario regionale) ed Elitaliana per il servizio di elisoccorso regionale che garantirà, già da oggi, l’assistenza alla cittadinanza anche durante le ore notturne. L’incontro si è svolto questa mattina nella sala consiliare del municipio fra il sindaco Sergio Caci, il Presidente della Provincia Mauro Mazzola, il direttore generale di Elitaliana Giampiero Pedone, il direttore elisoccorso Ares 118 Giancarlo Mosiello e il direttore operativo di Elitaliana Giancarlo Giulivi. Presenti anche il vicesindaco Luca Benni, gli assessori Mezzetti e La Monica, il gruppo comunale di protezione civile e le associazioni di Misericordia di Montalto e Pescia Romana. Nel territorio di Montalto sono state individuate e accertate tecnicamente dagli enti preposti due aree di atterraggio per il servizio di elisoccorso notturno: lo stadio comunale Alberto Martelli nel capoluogo e lo stadio Maremmino a Pescia Romana.

«E’ un onore – afferma il sindaco Sergio Caci – essere il primo Comune della regione ad aver sottoscritto questo importante protocollo d’intesa. L’obiettivo è quello di garantire a tutti i cittadini le stesse condizioni per accedere alle strutture sanitarie, a prescindere dal luogo di residenza, in pochi minuti. La novità di questo importante accordo è che il servizio per la prima volta sarà garantito anche negli orari notturni. La sanità è un settore che sta molto a cuore all’amministrazione comunale e lavoriamo costantemente per l’implementazione dei servizi volti alla salvaguardia del cittadino».

«Un ulteriore segnale e traguardo raggiunto per la sicurezza dei cittadini – aggiunge il vice sindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – In un momento dove la burocrazia e gli impedimenti tecnici frenano sempre più l’attività amministrativa, grazie al nostro grande impegno, in collaborazione con Regione, Elitaliana ed Ares 118, abbiamo dimostrato che quando si vogliono raggiungere degli obiettivi, e ci si crede fino in fondo, tutto è possibile. Ringrazio gli enti interessati dal protocollo d’intesa per l’elisoccorso e, non da ultimo, il presidente della Provincia Mauro Mazzola, che ha voluto essere presente apponendo la sua firma sul documento, a rafforzamento della nostra azione condivisa».

 

 

Condividi su

Ultimo aggiornamento

14 Settembre 2015, 00:00